Sole e vento, nuvole, cultura e divertimento. Questo potrebbe essere il sunto ideale, del raduno che il V. C. Lele ha proposto ai soci ed amici, per aprire degnamente la stagione vespistica 2012. Nonostante una primavera ancora instabile e bizzarra, mentre le revisioni meteo facevano temere il peggio riguardo precipitazioni e maltempo annunciato, i nostri angeli (Lele, Pino e Giorgio che abbiamo sempre nel cuore) ci erano vicini anche questa volta, e sicuramente hanno favorito in qualche modo un clima propizio se non ottimale a tratti, per una gita primaverile in Vespa.
Sugli scettici e sui pessimisti che hanno rinunziato all’evento temendo la pioggia battente, hanno invece avuto ragione i coraggiosi ed entusiasti vespisti ( in totale 78 partecipanti con 63 vespe ) che si sono presentati puntualmente alla partenza, domenica mattina alle 8,00 presso il Circolo della Bicocca. Il cielo un po’variabile del mattino ed il temporale con grandinata della sera prima, non potevano spaventare né intimorire i veri vespisti sempre presenti agli eventi più importanti, poiché lo spirito di gruppo e la voglia di stare insieme, il desiderio di vivere momenti sereni e spensierati è più forte del timore della pioggia. Abbiamo potuto conoscere in questo modo, nuovi amici al loro debutto nella grande famiglia del Vespa Club Lele, e ritrovare soci “storici” che sono ritornati tra noi dopo un periodo di assenza, dovuto a vari motivi e circostanze.
Oltre a poter rivedere con piacere i vespisti più presenti ai raduni ed agli incontri del Club, gli affezionati di sempre con cui si sono vissute esperienze memorabili e gite divertenti, già negli anni scorsi. Il gruppone di Vespe è così partito sfidando il meteo, per vivere una giornata piacevole e da ricordare, a detta di molti.
Meta del raduno era il grazioso paese di Morimondo nel milanese, o meglio la suggestiva ambientazione dell’antica abbazia cistercense di Morimondo che ha affascinato ed incantato molti con la sua storia, le sue tradizioni e le architetture di un tempo.
Lasciate le Vespe in bella mostra nei pressi dell’abbazia per la gioia di turisti e pellegrini che le guardavano ammirati, dopo un giro a piedi del paese alla ricerca di angoli particolari e di scorci paesaggistici, i nostri vespisti ed amici con le famiglie hanno potuto scoprire e conoscere i vari ambienti del complesso religioso, durante una visita dettagliata e con spiegazioni esaurienti, approfondite da parte delle guide locali molto preparate.
Le quali hanno avuto tra i partecipanti del raduno un pubblico attentissimo, che con vivida partecipazione e coinvolgimento ha apprezzato la visita guidata di due ore.
Un raduno anche culturale e storico quindi, non solo turistico e perché no gastronomico.
Al termine del giro guidato, nella pace della campagna lombarda la classica sosta per il momento conviviale presso il vicino ristorante “Il Monastero” con degustazione di piatti tradizionali in un’atmosfera gioiosa e cordialissima. Nuvoloni neri accompagnati da tuoni all’orizzonte a metà pomeriggio, suggerivano a tutti di riprendere senza indugi il cammino verso casa, verso Novara dove invece il cielo era sereno e terso.
Il finale più apprezzato e gradito, il bel tempo, per una giornata vissuta da tutti spensieratamente e senza problemi legati al meteo o a guasti meccanici.
Un ottimo inizio di stagione, che speriamo sia di buon auspicio per future uscite sempre tranquille ed in buona armonia, senza guasti meccanici e senza pioggia.
Ringraziamo tutti i partecipanti al raduno di Morimondo 2012, per aver contribuito a renderlo speciale con la loro presenza e spirito di gruppo, accordando fiducia al cielo ed alla primavera ormai iniziata.
Un Grazie sincero va naturalmente al servizio d’ordine che veglia sui vespisti come angeli su due ruote, durante gli spostamenti ed a chi si prodiga affinchè tutto proceda bene, dalle iscrizioni fino al termine della giornata.
Appuntamento al prossimo raduno, seguite con simpatia il sito con news ed articoli/fotografie pubblicate per essere aggiornati costantemente sugli eventi in programma.