Registro Italiano Veicoli Storici

Pubblicato da il Dic 19, 2011 in RIVS Registro Italiano Veicoli Storici

Il RIVS nasce nel 1999 da un’intuizione geniale e si pone rapidamente al vertice degli Enti Nazionali di settore, grazie soprattutto alle molte convenzioni sottoscritte, in particolare quelle riguardanti lo spinoso problema dell’assicurazione agevolata, fruibile, grazie a RIVS, in tutte le regioni d’Italia.

Marchio: RIVS (www.rivs.it) è un marchio registrato, utilizzabile esclusivamente dai soggetti autorizzati.

Riconoscimenti: RIVS aderisce all’AES Associazione Europea Sport e Cultura, alla CAPIT e all’ ACSI, associazione nazionale riconosciuta quale ente avente finalità assistenziali, di promozione sociale e di promozione sportiva.

Attestati di storicità RIVS: vengono accettati dagli uffici ACI e dalle motorizzazioni di quasi tutte le regioni italiane, al fine di espletare qualsiasi pratica riguardante i veicoli storici dei soci aderenti. RIVS si sta attivando affinché tale riconoscimento divenga effettivo in tutte le regioni.

Scopi sociali: RIVS si propone in primo luogo di contribuire alla conservazione del patrimonio storico motoristico italiano, valorizzandone l’importanza culturale, storica e sociale e puntando a promuovere e tutelare gli interessi generali dell’automobilismo e motociclismo storico. Accomuna appassionati possessori di qualsiasi veicolo storico e d’epoca, a motore e non e in particolare di motocicli, autoveicoli, imbarcazioni, velivoli, macchine agricole, motocarri, motocarrozzette, ciclomotori, camper e qualsiasi altro veicolo d’epoca. RIVS cura la promozione ed il sostegno delle attività di recupero, restauro e conservazione, fornendo al contempo sostegno documentale e tecnologico curato da apposite commissioni tecniche preposte a questo compito, valorizzandone l’aspetto culturale, di costume e sociale. Sostiene e tutela gli interessi generali della motorizzazione storica italiana attraverso apposita fondazione, sviluppandone l’importanza culturale, storica e sociale. RIVS intende rappresentare il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali ed internazionali, facilitandone al contempo la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali loro riservate. In tal senso RIVS punterà alla collaborazione con i più importanti organismi nazionali ed internazionali. Più in generale RIVS si fa carico di promuovere ed organizzare iniziative, servizi e attività nei settori dello sport dilettantistico, del turismo, della promozione, della solidarietà sociale, e della cultura; a tal fine RIVS collabora con federazioni sportive nazionali, enti di promozione sociale e sportiva e altri enti pubblici e privati, ovvero Onlus, con medesimi o affini scopi sociali.

Convenzioni assicurative: RIVS è il primo ente in Italia per numero di convenzioni assicurative e l’unico che cura l’iscrizione del socio e del veicolo al proprio Registro Storico, facilitando al massimo le operazioni burocratiche a carico del socio stesso. Trasmissione dati on-line: ci siamo muniti di un sistema operativo all’avanguardia; un data base e un forum trasferiscono i dati dai club periferici alla direzione nazionale RIVS e alle agenzie interessate, senza bisogno di stampare un solo grammo di carta (da associazione virtuosa pensiamo pure all’ecologia).

Raduni: RIVS organizza, attraverso i propri soci ed i club affiliati, raduni, gite, esposizioni, concorsi ed eventi sportivi. Partecipa inoltre ad eventi organizzati da altre associazioni ed organizzazioni nazionali ed internazionali.

Fondazione e Museo: RIVS si sta adoperando per la nascita di una fondazione e di un museo che si occupino della raccolta fondi per il sostentamento delle attività associazionistiche e/o benefiche, che saranno elemento trainante per la diffusione della cultura della conservazione del veicolo storico.

Assenza di scopo di lucro e Beneficenza: RIVS tramite l’AMU, Associazione Mobilità Urbana, agevola l’utilizzo di mezzi storici anche da parte di cittadini con disabilità, attraverso un apposito settore di competenza e definendo, assieme agli interessati, le strategie utili al perseguimento degli scopi prefissati. Tutte le manifestazioni RIVS sono assolutamente prive di scopo di lucro e la raccolta di eventuali fondi viene devoluta ad Onlus e associazioni no profit quali, per esempio, la D.A.D.O. Disabili Aiutano Disabili Onlus, Aiutacamilla (www.aiutacamilla.it) e Bimbingamba (www.bimbingamba.com).

Nuova legge: il direttivo nazionale RIVS auspica che venga promulgata una nuova legge o venga modificata l’attuale 342/2000, come desiderato da milioni di veri appassionati e da insigni esperti del settore, che decreti la fine di assurdi privilegi che hanno creato negli ultimi anni un monopolio che, anziché salvaguardare il patrimonio motoristico italiano, ha causato un impoverimento dello stesso ad esclusivo proprio vantaggio. E non solo di immagine!

Conclusioni: tra qualche decennio i posteri ricorderanno questo periodo storico del nostro paese come uno dei più brutti del secolo, per moltissimi motivi; siamo ancora in tempo ad invertire la rotta, almeno per quanto riguarda il nostro settore di competenza, ma per farlo dobbiamo passare all’azione, non riempirci la bocca ed i vari forum di chiacchiere! Per questo motivo abbiamo creato il sito www.scateniamolenonnette.com che, attraverso una petizione on line, si pone l’obiettivo di portare a conoscenza dell’attuale situazione di iniquità fiscale il maggior numero di italiani possibile.

Chi vuole accompagnarci in questa avventura ed aggiungersi agli oltre 100 club affiliati ed alle decine di migliaia di soci su cui già contiamo, in modo da far sentire sempre più forte la voce dei veri appassionati, non esiti a scriverci e a farci sentire il proprio sostegno!
Vi saluto ad un filo di gas…

Rossano Nicoletto

Presidente Nazionale RIVS

One Comment

  1. Salve.Ho da poco iscritto la mia fiat 500 al R.I.V.S. ne sono rimasto molto deluso.Motivo?
    Mi avevano promesso particolari convenzioni assicurative.
    Il risultato e’ stato pessimo.Molte assicurazioni chiedono l’iscrizione A.S.I. ed il miglior preventivo per la copertura di una fiat 500 del 73 con 4 classe di merito e’ di 280 EURO!!!!
    Le convenzioni parlavano di 120 euro circa se non di meno, ovviamente per tutto l’anno.Io risiedo a milano se qualcuno sa indirizzarmi verso qualcosa di migliore, mi sarebbe di grande aiuto.In caso conrario credo propio di rescindere l’iscrizione al R.I.V.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *