Variazioni tecniche

Pubblicato da il Dic 13, 2011 in Burocrazia, Guida pratica/Modulistica

Le variazioni delle caratteristiche tecniche di un veicolo sono quelle, ad esempio, relative a modifiche d’alimentazione, a trasformazione d’uso, ecc….

Richiesta all’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC)

Effettuata la variazione tecnica del veicolo, occorre segnalarla all’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC) che, effettuato se necessario il collaudo, provvederà all’aggiornamento della carta di circolazione. L’UMC comunicherà la variazione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) che aggiornerà automaticamente il proprio archivio.

Richiesta, non obbligatoria, all’ufficio provinciale ACI (PRA)

Non è necessario effettuare alcuna richiesta di aggiornamento al PRA poiché il PRA aggiorna d’ufficio il proprio archivio dopo ogni comunicazione dell’UMC, e il certificato di proprietà (CdP), o il foglio complementare, rilasciato prima della variazione tecnica è sempre valido. Se, comunque, si desidera rendere visibile la variazione sul proprio certificato di proprietà (CdP) bisogna richiedere al PRA il rilascio del CdP aggiornato.

Per richiedere il rilascio di un nuovo CdP aggiornato occorre presentare:

  • certificato di proprietà o foglio complementare
  • fotocopia della carta di circolazione aggiornata dagli uffici della Motorizzazione Civile
  • nota di presentazione
    Utilizzare il retro del CdP, oppure il modello NP3B, in doppio originale, stampabile dal sito o in distribuzione gratuita presso gli STA degli uffici provinciali ACI (PRA) e degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile (UMC)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *