Certificato di proprietà (CdP) o foglio complementare (furto, smarrimento, distruzione o deterioramento)
In caso di furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà (CdP) o del foglio complementare, va richiesto il rilascio del duplicato all’ufficio provinciale ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Anche nel caso in cui il CdP o il foglio complementare siano seriamente deteriorati occorre richiedere il rilascio del duplicato.
Chi può richiedere il duplicato
Il duplicato deve essere richiesto dall’intestatario del veicolo o da una persona incaricata dall’intestatario.
Se la richiesta viene presentata da un incaricato, alla documentazione deve essere allegata la delega rilasciata dall’intestatario del veicolo e la fotocopia del documento di identità/riconoscimento dell’intestatario.
Documentazione da presentare al PRA
- denuncia di furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà/foglio complementare resa alle autorità di Polizia o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia. La denuncia può essere presentata anche da una persona diversa dall’intestatario del veicolo.
La denuncia non occorre se il certificato di proprietà o il foglio complementare sono completamente deteriorati - certificato di proprietà o foglio complementare (se deteriorati)
- modello NP3B, in doppio originale, compilato e sottoscritto dall’intestatario, in distribuzione gratuita presso gli STA degli uffici provinciali ACI (PRA) e degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile (UMC)
- fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell’intestatario
Costi dovuti per legge per il duplicato del CdP
Emolumenti ACI | 7,44 euro |
Imposta di bollo (dovuta solo in caso di richiesta del duplicato per deterioramento) | 43,86 euro |
Se ci si rivolge a una delegazione dell’Automobile Club o a uno di studio di consulenza automobilistica (agenzia pratiche auto) oltre ai costi previsti per legge, per la richiesta bisogna aggiungere la tariffa – in regime di libero mercato – del servizio di intermediazione.