16 Luglio 2006 – Raduno Camino è Vespa

Pubblicato da il Ott 15, 2011 in Anno 2006

16 Luglio 2006 – Raduno Camino è Vespa

1° raduno nazionale Camino

Stravolto dalla lunga giornata non posso non darvi notizie della bella giornata passata tra le colline del Monferrato.

Con un piccolo gruppo di sole 7 vespe e 9 vespisti siamo partiti questa mattina alle verso le 8,30 per raggiungere Camino che dista non più di 50 chilometri da Novara.

Il viaggio è stato breve circa un’oretta, passando da Vercelli abbiamo doppiato Trino e poi un breve arrampicata di 5 – 6 chilometri abbiamo raggiunto Camino.

E’ un piccolo centro dolcemente posato in una conca tra le colline, rivolto al sole, incoronato tra capi di grano e erba. Il grano appena mietuto.

Ad attendere il folto gruppo di vespisti che piano piano arrivavano (noi eravamo tra i primi) un carretto di legno con sopra una vespa.

Qui il punto di iscrizione, svolte le pratiche e compilato il foglio di registro con mome, cognome, modello di vespa, vespa club di appertenenza e presi i pass ci siamo recati alla zona di sosta ed abbiamo atteso che tutti fossero arrivati per poi partire per una bel giro tra le colline. Durante l’attesa abbiamo consumato la colazione offerta dall’organizzazione.

Verso le 11 le auto della Protezione Civile si sono sistemate in testa al gruppone di vespe che a motore spento (su raccomandazione degli organizzatori tanto la strada è in discesa) si sono dirette verso l’uscita dal paese. Cosi è iniziato lo splendido giro in vespa tra le colline, strade contorte che seguono la sinuosità delle colline, curve e contro curve, salitelle e discesine, salitone e discesone. Di tanto in tanto qualcuno fermo con i cofani alzati, un paio sono caduti poveretti ma perfortuna niente di grave ne per la vespa ne per il conducente solo un capitombolo. Il paesaggio molto variegato campi, boschetti, corsi d’acqua e da li vedevi ache il piano con una leggera foschia. Gira gira al “pit-stop apertivo” preparato all’aperto benchè ci fosse il sole il caldo era sopportabile per la mancanza di afa. Ho assaggiato un ottimo formaggio con latte misto di pecora e vacca, un vinello frizzante e fresco che andava giù allegro (ma ne ho assunto poco).
Dopo poco ripartiti per il luogo del pranzo, noi avevamo optato per fare pic-nic e cosi ci siamo trovati un posto fresco ed ombreggiato sul sagrato a prato di una chiesa.

Verso le 14 abbiamo raggiunto la zona pranzo per le premiazioni il Vespa Club Lele è arrivato 9° in classifica.

Alle 16,45 siamo ripartiti con negli occhi quei luoghi meravigliosi con la promessa di ritornarci.

Malwi

Quelli della domenica…

Siamo il gruppo della domenica, formato da Vespisti che per impegni diversi può partecipare ai Raduni soltanto in giornata…

Ci alziamo prestissimo e pur di partecipare percorriamo un sacco di Km… Torino, Alagna e soltanto ieri Camino…

In quattro e quattr’otto siamo riusciti, all’ultimo momento a formare un gruppetto composto da 7 vespe e due passeggeri… (Andrea, Antonella, Chiara, Demetrio, Ettore, Malwi, Marcolino, Marco, Riccardo).

Questa volta però non siamo partiti proprio all’alba (i Km da percorrere erano solo una cinquantina), il ritrovo era fissato alle 8.00. Non ci pesa alzarci presto perché sappiamo che ben presto la stanchezza si trasforma in entusiasmo.

Partiamo in direzione Vercelli, Trino e quasi in un attimo raggiungiamo Camino. Siamo tra i primi ad arrivare… Una volta formalizzata l’iscrizione (dati degli organizzatori circa 280 iscritti, 235/240 vespe ma stanno ultimando i conteggi) facciamo un giro tra i banchetti in attesa di partire per il raduno.

Nell’aria echeggiano i soliti discorsi sulle Vespe: guarda questa Vespa, guarda quella, hai visto quella là? Marmitte, ammortizzatori, frizioni, dischi, accessori, ecc. Io non ci capisco niente, ma va bene così…

Sono comunque entusiasta, preferisco guardare ed ammirare il paesaggio… Rilassarmi e staccare la spina dalla routine quotidiana. Cerco di intraprendere altri discorsi, ma la mia impresa e vana… D’altronde siamo ad un Raduno di Vespe!!!

Si parte per il giro organizzato sulle colline… Bellissimo… Un paesaggio fantastico che a noi purtroppo manca, in quanto circondati da risaie!

Le emozioni provate è difficile esprimerle in queste quattro righe.

Ci fermiamo poi per il pranzo, ed alla premiazioni ci consegnano una targa perché siamo arrivati noni su 24 gruppi! Non male per aver formato un gruppetto all’ultimo momento! Siamo fieri di aver rappresentano il Vespa Club Lele!

Assistiamo poi alla lotteria (nessuno di noi vince) e verso le 15.30 ripartiamo per rientrare…

L’ennesima bella giornata…

Dimenticavo: Complimenti al Vespa Club Camino è Vespa per l’ottima organizzazione e accoglienza!

Antonella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *