Dopo un lungo e pigro periodo invernale, oggi, finalmente il risveglio.
Primo raduno ufficiale del 2011 in memoria dei nostri soci PINO PROFUMO E GIORGIO CHECCHINATO
Il ritrovo è a Novara per le otto, ……(si fa per dire), presso il bar Scooby, che raggiungiamo dopo aver fatto qualche giro in più, per la scarsa conoscenza della zona.
E’ una grossa emozione ritrovare tanti amici e conoscenti, scambiarsi saluti, chiacchiere e aggiornarsi sugli eventi che accomunano i nostri interessi.
Non siamo cambiati molto neppure fisicamente.
Tra di noi, c’è sempre un grande entusiasmo e una gran voglia di “gironzolare in compagnia”.
Dopo l’iscrizione, una sana e sospirata colazione, si monta in sella e, tra lo scoppiettio corale dei nostri motori, rigorosamente a miscela, si parte!
L’attraversamento di Novara con oltre novanta vespe, ci fa capire che dobbiamo mantenere la massima disciplina per evitare inutili incidenti.
Le staffette (che Dio le benedica) si prodigano facendoci circolare in massima sicurezza.
Non essendoci stati imprevisti durante il tragitto, (di solito rotture del mezzo o rifornimento miscela), in meno di un’ora, attraversata Briona e svoltando a sinistra al semaforo di Fara, tra entusiasti saluti di gente locale e di passanti incuriositi attratti dall’insolita sfilata, dopo un breve rettilineo, arriviamo puntuali all’appuntamento in quel di Carpignano.
Disponiamo le nostre VESPE, lucide fino all’esasperazione, al centro di un grosso parcheggio ….in bella mostra. Con noi tre o quattro moto attuali e ……..ciliegina sulla torta, un cinquantino rosso della MOTO GUZZI affiancato da un aquilotto a “rullo” color verde pisello della Bianchi.
Subito, scopriamo che i nostri mezzi, non sono le uniche star dell’iniziativa, perché vediamo (non nego, con un po’ di invidia) arrivare e allinearsi sui laterali dell’area parecchie splendide Fiat 500 d’epoca, 500 abart, una bianchina, una 500 belvedere, una 500 giardinetta ,una magnifica coupè bianca e nera e una spider rossa mai viste prima “mi spiace di non sapervi dire i modelli perché non ne ho preso nota, ma l’emozione a volte gioca anche questi scherzi” , vi posso però garantire che sono veramente uno spettacolo di designer e meccanica, senza nulla togliere chiaramente alle nostre vespe “uniche”.
Nel grosso parcheggio si vedono in speranzosa attesa, alcune bancarelle “mercatino” di cose antiche, giocattoli per bimbi, un gigantesco scivolo gonfiato ad aria, un leccornioso macchinario per zucchero filato che oltre a tentare, appaga il palato dei più golosi, c’è lo stand della pro loco che ci offre una spartana colazione. In un anglo, un chiosco per la pesca di paperelle di plastica con premi in peluche o giocattoli, in fondo troneggia un grosso tendone che poi ci ospiterà per il pranzo.
Dopo un’oretta circa, ci raduniamo e partiamo. La meta è un vecchio castello a Rovasenda dove, nel cortile ci viene offerto l’aperitivo, – qualche foto come da copione, visita al posto,- fin dove concesso e …ritorno a Carpignano.
Finalmente si mangia! Un po’ di attesa per le portate, nel frattempo si approfitta per annunciare il compleanno di Angelica con l’applauso di tutto il gruppo che partecipa con gioia l’evento.
E’ bello stare insieme a pranzare, scambiare consigli, tre parole tra amici vecchi e nuovi, festeggiare in modo spensierato gli eventi. Forse è questa la forza del nostro club, è questo il motivo che ci rende uniti e solidali.
Nel primo pomeriggio, qualcuno fa ritorno a casa solo o con qualche compagno, mentre il gruppo rimasto partecipa alla visita guidata al castello di RICETTO a Carpignano Sesia.
Potrei descrivere quello che si può vedere e che si è visto, ma preferisco lasciare questa curiosità, non solo, …….invito provocatoriamente chi va in cerca di bellezze, o chi sente la voglia di apprezzare e gustare i sapori della nostra storia locale, a venire e vedere, giudicare di persona queste opere che inorgogliscono e che ancora oggi testimoniano in modo superbo le nostre radici.
Per informazione: la pro loco, ha fatto stampare un fascicoletto che illustra la visita al castello corredata da storiche informazioni, lo si può richiedere penso a… e-mail. prolococarpignano76@libero.it Tel. 3489505670.
Alla fine di questa visita, dopo aver riformato e compattato il gruppo, si fa ordinato ritorno a Novara nel piazzale del bar Scooby per i saluti.
Doverosamente, sentiamo di dovere dei ringraziamenti a Mirko e Arianna e alla “non più piccola” Selene perché con la loro collaborazione, unita a quella della pro loco di Carpignano, hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.
Ringraziamo inoltre il sig. Giovanni Mairati (presidente e…………) di CASA ALESSIA, che ci ha onorato con la sua presenza nell’arco di tutta la giornata, rendendo così più completa la festa.
Vincenzo