Riprende, dopo la pausa estiva, la stagione dei raduni.
Con l’inizio di settembre c’è in programma il raduno di Varese.
Appuntamento ormai tradizionale per iscrizioni e colazione, al circolo della Bicocca, un po’ prima del solito ( ritrovo 7:30 – partenza prevista 8:00 ). Il meteo promette pioggia questa domenica, soprattutto verso nord. Ma siamo fiduciosi e sempre ottimisti, ci sono più di cinquanta appassionati ( tra conduttori e passeggeri ) pronti ad affrontare qualsiasi difficoltà, col sano spirito di gruppo che caratterizza ogni evento e partecipazione dei nostri vespisti.
Il viaggio è tranquillo e senza problemi, per nulla disturbato dalla pioggia o dal maltempo.
Ci accompagna un cielo plumbeo e scuro, ma l’entusiasmo per un nuovo raduno da vivere tutti insieme, è più grande della paura per la pioggia prevista.
Arrivo a Varese, presso la sede del Vespa Club verso le dieci.
Passeremo qualche ora in loco, allietati anche da una prova di abilità pratica/sportiva dei vespisti presenti, tra cui alcuni nostri soci che dimostreranno di essere tra i migliori…
Classica foto di gruppo
e si parte per il giro. Attraversiamo Varese ( che ci accoglie e ci saluta simpaticamente, con il calore della sua gente ) e si comincia a salire su per le colline, ammirando panorami e scenari suggestivi. Quasi alla fine dell’aperitivo, inizia a piovere e temiamo che la tregua concessaci dal maltempo sia finita. Invece riusciamo ad arrivare al ristorante, giusto in tempo per mettere al riparo le vespe.
Per tutto il pranzo e durante le premiazioni, la pioggia ci tiene compagnia ( a tratti leggera, a tratti abbondante ) e ci rinfresca. Rendendo particolare l’atmosfera di festa, che si vive al riparo sotto il porticato…
Anche questa volta siamo primi in classifica generale e come gruppo più numeroso, alcuni dei nostri soci più fortunati vincono anche utili premi alla lotteria ( anche un motore completo! ). Il maltempo non è riuscito a rovinare l’umore e lo spirito dei vespisti, abbiamo scoperto con piacere la simpatia e la cordialità dei vespisti varesini ed in generale siamo felici di aver partecipato alla festa vespistica.
Purtroppo arriva il momento di salutarci, continua a scendere pioggia finissima dal cielo e decidiamo tutti di indossare le tute.
Per poi viaggiare fino a casa con un sole quasi estivo, e 28 gradi di temperatura! Meglio così, abbiamo trovato il bel tempo ad accoglierci sulla via del ritorno e porteremo nel cuore un bel ricordo, di questa esperienza in terra varesina.
Un ringraziamento ai tanti amici e soci che hanno partecipato a questo raduno quasi “autunnale” ( per le temperature ed il clima che abbiamo trovato, almeno per la maggior parte del tempo ), agli organizzatori e vespisti varesini per la cordialità riservataci.
Appuntamento per l’ultimo raduno del programma 2013, a Vespolate il 15 settembre.
Buona Vespa a tutti!
Robertino