Agosto. Tempo di ferie e di relax, ma anche del raduno di Pagliare del Tronto. Per molti vespisti è l’evento più atteso tra quelli in programma, l’occasione per trascorrere qualche giorno di svago e di serenità al mare ed in collina, tra le amene terre marchigiane.
Un raduno “balneare” che quindi è anche vacanza e divertimento, passione vespistica e turismo. Quest’anno particolarmente caldo, non solo per la cordialità e l’esuberante simpatia dei vespisti marchigiani o per le allegre serate di musica, di buona cucina e di spensieratezza che si sono vissute in loco. Ma proprio per il clima tropicale dell’estate 2013, che ha toccato punte di 43 gradi proprio nel periodo del raduno.
Il V. C. Lele Novara è presente con una trentina di iscritti, partiti la maggior parte giovedì 1° Agosto con auto e furgoni ( un piccolo gruppo invece, è partito in Vespa per vivere in maniera più avventurosa, il lungo trasferimento fino al raduno. Così come Claudio e Roberto, che sono arrivati in Vespa il sabato ). In modo da ritrovarsi tutti insieme, per l’inizio della bella manifestazione vespistica.
Verso le 17:00, dopo le iscrizioni s’inizia con un giro nei dintorni, attraversando paesi ricchi di storia e di nobiltà, fermandosi poi per un gradito e gradevole rinfresco. Il lungo sciame di Vespe sfila ordinatamente lungo salite e discese, dando modo ai vespisti di ammirare paesaggi veramente suggestivi. Queste sono le Marche, in quella parte di provincia ascolana dove mare e monti, spiagge e declivi collinari sembrano abbracciarsi per formare un unico paesaggio mozzafiato. Ed in fondo, tra la foschia dovuta alla calura, il massiccio del Gran Sasso che domina il panorama, se si osserva bene verso l’Abruzzo.
Al termine della intensa giornata ( ci sono stati anche momenti di gioiosa allegria, durante il pranzo a base di pesce organizzato per i vespisti già presenti. E varie dimostrazioni di amicizia e di stima, con spontanei scambi di fasce tra i vari Vespa Club presenti al raduno )
ci si rilassa con una cena in compagnia, ed una passeggiata per le vie del borgo in festa.
Domenica 4 agosto. Tutti in moto fino alla famosa rotonda col monumento della Vespa, per la foto di gruppo.
Poi in piazza per il ritrovo del mattino, la colazione ed un giro tra le tantissime vespe di molti V. C. del centro e del sud Italia. Ma anche vespe e vespisti iscritti a club a noi geograficamente più vicini, così idealmente possiamo dire che la Vespa ( ancora una volta, come in tanti raduni ) unisce veramente l’Italia e gli italiani!
Al via ufficiale, la banda ci saluta con una festosa marcetta. Si sale quindi sulle colline per strade un po’ sconnesse, tra vaste coltivazioni di girasoli che lasciano intravedere il mare azzurro e calmo… arriviamo a Controguerra, in terra abruzzese. I girasoli hanno lasciato il posto agli ulivi ed alla vigna, ci fermiamo in una cantina per degustare l’aperitivo e le buonissime olive all’ascolana, particolarmente gradite. Il giro prosegue poi fino ad un’ardita quanto impegnativa salita ( talmente ripida, che qualcuno con la vespa piccola o col passeggero sulla Vespa, avrà qualche problema per superarla ) ma con pazienza e prudenza, si riesce tutti ad arrivare in cima. Per poi raggiungere il ristorante “Baobab” che accoglierà il folto gruppo vespistico, per il pranzo ed i momenti conviviali..
Fa caldissimo e le salite affrontate a passo molto turistico, hanno accentuato il disagio delle Vespe ( ed anche dei vespisti, accaldati dopo il lungo giro ) ma per fortuna il ristorante è dotato di buoni climatizzatori e c’è una vista spettacolare sulla vallata, e sulla riviera adriatica.
Il pranzo è ottimo e gradevole, la compagnia simpatica e gioviale; si vive insomma quello che tante volte viene interpretato come il momento più sereno e rilassato, di ogni raduno: l’allegra tavolata con gli amici. Il giusto epilogo per un bel raduno estivo, con le premiazioni ed i ringraziamenti di rito.
Siamo primi in classifica generale, e come gruppo più numeroso. Alcuni dei nostri vespisti e vespiste, vincono anche premi interessanti come articoli per la casa, una ruota per la Vespa, persino un prosciutto! Le coppe ( come capita spesso, grazie alla generosità degli organizzatori ) sono enormi, è difficile portarle via in Vespa… E così giunge al termine anche questo raduno, che festeggiamo tutti insieme la sera, assistendo al concerto della vulcanica e coinvolgente Alexia, in piazza a Pagliare.
Alcuni rimarranno ancora qualche giorno nelle Marche, proseguendo le meritate vacanze. Altri invece ripartiranno già il lunedì mattina, affrontando la lunga trasferta verso casa in Vespa o in auto. Felici di aver vissuto e condiviso anche questa memorabile esperienza, caratterizzata certo da tantissimo caldo. Ma soprattutto da momenti di sincero divertimento e di svago, in compagnia degli amici ed amiche di sempre…
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato al raduno di Pagliare, ovviamente gli organizzatori ed i soci del Vespa Club Piceno, e degli altri Club con cui si sono trascorse ore liete e spensierate, all’insegna dell’amicizia e del rispetto che si devono sempre vivere tra vespisti ed appassionati.
Appuntamento per il raduno di Varese, domenica otto settembre. Buona Vespa a tutti!
Robertino