1/2 Luglio 2006 – Vespa Day Alagna

Pubblicato da il Ott 15, 2011 in Anno 2006, Collaborazione con altri Club

1/2 Luglio 2006 – Vespa Day Alagna

UN EVENTO NELL’EVENTO: Una 125 del ’49 a quota 3000 mt.!!!
1 – 2 Luglio 2006 – Raduno di Alagna

Durante il primo fine settimana di Luglio, ad Alagna si è svolto il VESPA DAY 2006 organizzato dal Vespa Club Lele di Novara in collaborazione con la Pro Loco di Alagna ed il Vespa Club Cornaredo.

L’ennesimo successo della stagione, per il nostro Club novarese nato solo l’anno scorso ma orgogliosamente (ed entusiasticamente) proteso verso nuove iniziative e futuri raduni con l’intento di appagare, interessare e divertire sempre i nostri soci, gli amici vespisti e gli appassionati delle sempreverdi Vespe…

Abbiamo vissuto due giorni d’allegria e d’amicizia, registrando l’adesione di ben 32 soci del Vespa Club Lele (con altri vespisti e simpatizzanti, iscrittisi per la giornata conclusiva) oltre alla gradita presenza degli amici del Vespa Club di Cornaredo, ed una piccola – ma significativa – rappresentanza del Vespa Club “Daag A Doss” di Verbania che insieme hanno rallegrato briosamente e con effervescente vivacità la cena del sabato sera ed il pranzo in piazza della domenica.

La manifestazione si è potuta realizzare grazie alla preziosa collaborazione tecnica e logistica dell’Associazione Turistica Pro Loco Alagna, del Comune di Alagna Valsesia e del consorzio Monterosa Ski (in particolare ALAGNA FREERIDE PARADISE ).

La particolarità del raduno nel territorio di Alagna, consisteva nel fatto di gustare un aperitivo a quasi 3000 mt. di altitudine. Esattamente al Passo dei Salati, dove è stato allestito uno stand espositivo dedicato alla storia del Vespa Club Lele e della Piaggio – con articoli e foto originali d’epoca – che ha visto come protagonista assoluta una splendida Vespa 125 del 1949.

Un evento mai organizzato prima, a memoria d’uomo: portare in quota una Vespa così antica e preziosa.

Un’impresa alquanto faticosa, ma anche per questo fonte di grande soddisfazione per gli organizzatori locali e per il Vespa Club Lele: un evento più unico che raro, di cui siamo tutti legittimamente orgogliosi!

Un ringraziamento va quindi alla FUNIFOR per aver messo a disposizione i modernissimi impianti

In questa particolare occasione abbiamo voluto far conoscere la storia, la tradizione, l’eleganza antica delle nostre amate Vespe in uno scenario inusuale e spettacolare: le montagne del comprensorio di Alagna e della Valsesia, con la loro bellezza selvaggia e seducente, accostando così – come in una insolita ma appassionante alchimia di mezzi tecnici e di uomini – il gusto classico e garbato della Vespa 125 (il primo modello 125cc costruito dalla Piaggio: la Vespa col mitico comando delle marce tramite bacchetta rigida, che fu prodotta tra il ’48 ed il ’50… nel nostro caso una magnifica Vespa d’epoca perfettamente restaurata e conservata, con splendidi fregi cromati e riportante diversi stemmi che ne attestano le tante partecipazioni ad eventi e raduni vespistici del passato) alle modernissime ed accoglienti funivie e ovovie che hanno portato il gruppo di appassionati ed amici della Vespa fino ad altitudini difficilmente raggiungibili, altrimenti…

Il lungo week-end in pratica è iniziato sabato 1° Luglio alle 9:00 del mattino, con un piccolo gruppo di soci del ns. Vespa Club partito da Novara con due auto ed il furgone dov’erano caricate le Vespe da esporre, una vespa “gialla” ed un 50 (solo di nome) già presente dalle 7 del mattino.

Verso le 17:30 abbiamo incontrato i vespisti di Verbania – Daag a Doss, simpatici ed esuberanti… E dopo nemmeno dieci minuti, si è intravisto il gruppone vespizzato del Club di Cornaredo, Il secondo gruppo del ns. Vespa Club parte la domenica mattina direttamente da Novara.

Poco dopo la ns. colazione in albergo, verso le nove e mezza, arrivano i primi due amici in Vespa. Poi eccoli, si vedono i primi vespisti novaresi … e poi dietro tutti gli altri, che bello rivederli tutti insieme!

Adesso possiamo dire che il vero raduno ha inizio, siamo di nuovo tutti insieme come sempre…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *