13 Luglio 2008 – Raduno a Viale D’Asti

Pubblicato da il Ott 14, 2011 in Anno 2008

13 Luglio 2008 – Raduno a Viale D’Asti

Questo potrebbe essere il raduno dei “di più”…

Non erano tanti i chilometri che abbiamo percorso, di più..

Non c’erano panorami mozzafiato, dipiù…

Non era tanta l’allegria a tavola, di più..

Non era tanta l’acqua che abbiamo preso, di più!!!

Già dal mattino erano previsti temporali ma il nostro spirito vespistico non ci ha impedito di partecipare al Raduno a Viale D’Asti… Tant’è vero che fino a mezz’ora prima di partire diluviava e nel cielo si vedevano solo nubi ed un piccolo scorcio di sole…

Molto più di un raduno, un’esperienza ricca di emozioni e di divertimento

Tutto questo (e molto più) è quello che ci ha riservato il raduno di Viale d’Asti, a cui abbiamo partecipato domenica 13 Luglio.

Ma andiamo con ordine, nel racconto dell’intensa giornata in Vespa.

Ci troviamo come d’accordo al parchetto di S. Rita, alle 7,30. Il cielo è ancora plumbeo e nuvoloso, dopo il temporale durato fino ad un’ora prima del ritrovo.

Anche questa domenica sembra essere una giornata autunale, fa fresco e minaccia altra pioggia quando facciamo colazione ed attendiamo l’arrivo degli altri vespisti. Alcuni declinano la partecipazione perchè scoraggiati dallle previsioni meteo, ma alla fine si presenta alla partenza un buon numero di vespisti “duri e puri” che non temono niente e nessuno.

Fiduciosi ed ottimisti come sempre, decidiamo di partire per Viale d’Asti, equipaggiati per affrontare anche il maltempo (viste le ultime esperienze).

Dapprima troviamo solo nuvole minacciose sopra di noi, poi scendendo nel Monferrato veniamo accolti dal sole e dal bel tempo. Le pittoresche colline si mostrano in tutto il loro splendore, rimaniamo colpiti dalle vaste colture di girasoli e dalla bellezza del paesaggio…

Salite e discese si alternano attraversando boschetti e paesini sconosciuti, ci accompagnano vedute da cartolina che da sole giustificano i Km fatti ed il viaggio – peraltro tranquillo e sereno – fino alla sede del raduno.

Per vie traverse e strade agresti, si arriva a Viale verso le 10,30 in tempo per sistemare le nostre Vespe in bella mostra, e per ricevere la Benedizione dedicata ai vespisti. Quattro chiacchiere con vespisti degli altri V.C. ed eccoci pronti, in tenuta estiva, dato il caldo che fa (siamo a metà luglio) – per il giretto del mattino previsto nel programma.

Dopo un lungo girovagare sulle colline, ci fermiamo alle 12.30 in un parchetto per l’aperitivo. Il clima è più che mai cordiale ed amichevole, il bel tempo sembra davvero una benedizione per i vespisti.

Si torna quindi a Viale d’Asti, dove nel signorile castello locale ci viene servito un gradevolissimo pranzo che gustiamo nel fresco delle antiche cantine medioevali.

Il tutto condito da quel senso di allegria e di amicizia, che non guasta mai. Tra battute di spirito ed un po’ di goliardia tra i vari Vespa Club partecipanti, verso le 16.00 si arriva all’attesa cerimonia di premiazione.

Anche stavolta, nella classifica generale riusciamo a salire sul podio d’onore dei primi tre V.C. Con ventidue partecipanti, ci classifichiamo al TERZO POSTO assoluto, tra i tanti Club presenti alla manifestazione.

E’ con grande gioia che abbiamo accolto tutti insieme, la bella coppa, e con la stessa contentezza ci siamo avviati verso casa, al termine della giornata.

Purtroppo sulla strada del ritorno, il cielo s’è fatto nuovamente scuro e minaccioso. Dopo i primi “goccioloni” una breve sosta per indossare velocemente la provvidenziale tuta antipioggia. Ormai siamo preparati alle bizze del meteo e a prendere acqua, ma non così tanta(Cameri, Mirabello, Montù)

Nuove emozioni ci attendono sulla via del ritorno: a molti è piaciuto – nonostante tutto – poter osservare la forza e la potenza della Natura, il temporale che si scatenava sopra le nostre teste, o caschi per meglio dire…
E così, ad andatura molto turistica (soprattutto per prudenza) siamo tornati a casa sotto l’acquazzone, circondati da lampi e accompagnati dal vento…

Questa volta non era il fragoroso rumore delle nostre Vespe a rompere il silenzio, ma il rombo dei tuoni.

Ringraziamo quindi simpaticamente tutti i “vespisti coraggiosi” che hanno condiviso con noi il raduno di Viale d’Asti.

BUONA VESPA A TUTTI, e l’augurio sincero di Buone Vacanze, in attesa di ritrovarci insieme per vivere allegramente, serenamente e cordialmente i raduni di settembre.

Antonella e Robertino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *