26 giugno 2011 – Raduno a Ornavasso

Pubblicato da il Ott 7, 2011 in Anno 2011

Arriva l’estate: sole, cielo terso e tanta voglia di Vespa! Così si è vissuto il raduno di Ornavasso, attesissimo appuntamento di fine giugno che ha regalato ai partecipanti una giornata ricca di emozioni ed eventi interessanti.

Numerosi gli amici e soci presenti alle 6,30 per la partenza da Novara, 48 soci partecipanti con 35 vespe, nonostante la sveglia di buon’ora ed i 160Km di strada che li attendono per il trasferimento ( 210Km per chi invece farà anche il giro previsto nel raduno ). Il meteo promette bene, le vespe svolazzano senza alcun problema né inconveniente meccanico, raccogliendo man mano che si procede verso nord, amici ed amiche in Vespa della provincia novarese.

Il lago d’Orta ci appare incantevole come sempre, l’aria è piacevolmente fresca e frizzante quando ci fermiamo per la colazione ad Orta San Giulio. Breve sosta e via, verso la meta finale.

Sistemiamo le vespe in un verdeggiante parco attrezzato per il raduno, dove rimaniamo per qualche ora godendoci il clima montano e le vedute tipiche della zona, si ammirano vespe d’epoca e strane vespe moderne, si ritrovano gli amici vespisti dei clubs locali o si fa uno spuntino… Diversi poi partiranno per un giro di 50Km con divertenti salitelle tra i boschi e tornanti sempre piacevoli da farsi in moto, passando per Gignese ( ammirando panorami davvero suggestivi del lago Maggiore e dei paesini caratteristici, man mano che si sale d’altitudine ) e fermandosi poi ad Armeno, per un gustoso aperitivo. Quindi ritorno ad Ornavasso, per il pranzo.

Un altro gruppo di vespisti invece sceglierà l’itinerario culturale proposto: la visita all’antica cava di marmo ( lo stesso pregiato minerale usato in passato per costruire il Duomo di Milano, la Certosa di Pavia ed altri importanti edifici o monumenti storici ) ed al Santuario della Madonna del Boden. Ritrovo generale per rinfresco e pranzo nel parco cittadino che accoglie le Vespe, allietati da un’orchestra live si degustano le specialità preparate dagli chef locali.

La giornata prosegue con lotteria, discorsi e ringraziamenti di rito in un clima di allegra cordialità. Giunge alfine il momento di riprendere il cammino verso casa, salutiamo gli amici e soci della zona che ci hanno tenuto compagnia, e percorrendo un tragitto in collina alternativo alla statale del lago d’Orta, abbiamo l’occasione di attraversare paesi agresti e stradine di montagna intervallate da tornanti, vari pendii e divertenti declivi che affrontiamo senza problemi.

Qualche disagio ( soprattutto per il caldo ed un poco di stanchezza preserale ) cominciamo ad avvertirlo man mano che si scende verso la pianura, ma l’entusiasmo dei vespisti vince ogni cosa ed anche il ritorno avviene senza problemi né incertezze. Termina così un’altra bella esperienza trascorsa insieme, il raduno d’inizio estate di Ornavasso che certamente lascerà negli amici ed amiche partecipanti un piacevole ricordo e belle emozioni.

Come sempre ringraziamo i soci e simpatizzanti della Vespa che hanno partecipato con sano spirito di gruppo e cordialità all’evento, gli organizzatori e responsabili del raduno per l’accoglienza ed i nostri “angeli” del servizio d’ordine che ci consentono di viaggiare sicuri e tranquilli, anche su strade poco conosciute o alquanto trafficate.

Arrivederci al prossimo evento del Vespa Club

Lele,seguite sempre le news pubblicate sul sito e Buona Vespa a tutti!

Robertino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *